New PDF release: Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian

By Nicola Gardini

Ovidio è tra i classici più amati e più fortunati dell’antichità, e il suo astro non ha mai conosciuto eclissi. Autore di un’opera influentissima come le Metamorfosi, è teorico del gioco amoroso, inventore dell’epistola sentimentale, maestro insuperato di stile. Ma con los angeles sua parabola biografica incarna anche l. a. figura dell’artista decaduto che acquista prestigio e gloria e, a un certo punto, finisce chissà perché esule ai confini del mondo.
Con lo stesso stile di Viva il latino, unendo fulminanti intuizioni critiche, nuove traduzioni e una ricostruzione appassionata della vita, Nicola Gardini ci accompagna alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della letteratura universale. Il suo libro è una travolgente indagine su una vicenda ancora misteriosa e l’orgogliosa rivendicazione dell’importanza di un’intera civiltà letteraria. Perché leggendo Ovidio riscopriamo ancora il miracolo della felicità che si crea tutte le volte che incontriamo un classico e, al pace stesso, compiamo il più civile gesto possibile: dare ospitalità allo straniero, offrirgli l. a. nostra casa, metterci in ascolto delle sue storie.  

HANNO SCRITTO DI «VIVA IL LATINO»:

«Da leggere in line with capire chi siamo.»
Eva Cantarella

«Uno dei più bei libri che io abbia in questi ultimi anni letti.»
Paolo Isotta, Il Fatto Quotidiano

«Un libro che in nome di una lingua non separa
ma unisce nel profondo l’umanità.»
Vivian Lamarque, Corriere della Sera

«Sì, Gardini ci ha convinto: il latino è proprio bello.»
Armando Massarenti, Domenica-Il Sole 24 Ore

«Bello e intenso.»
Salvatore Settis, la Repubblica

         

Show description

Read or Download Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Get La casa degli spiriti (Italian Edition) PDF

“Ci sono molti bambini che hanno sogni divinatori, ma queste cose passano quando perdono l’innocenza”Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano l. a. storia e il destino di tutto un popolo. Un grande affresco che, consistent with fascino ed emozione, può essere paragonato, nell’ambito della narrativa sudamericana, soltanto a Cent’anni di solitudine di García Márquez.

New PDF release: Quello che mi manca per essere intera (Italian Edition)

Corpo incompiuto, difettoso, sbagliato. Bianca è questo: nata con una patologia congenita che le ha deformato le mani e i piedi, fino all'adolescenza ha trascorso molto pace all'Istituto Gaslini di Genova, l'ospedale dei bambini, dove è stata sottoposta a innumerevoli interventi. I suoi ricordi d'infanzia hanno il colore del mare incorniciato dalle finestre della sala gessi e l'odore di cloroformio, collodio e patatine gommose.

Nello Rapini's Ognuno ha il suo giorno (Italian Edition) PDF

Nello Rapini è nato in riva al mare, a Pescara, in Abruzzo, dove vive. in line with i primi fifty five anni della sua vita ha letto, ora ha cominciato a scrivere. Questo è il suo primo romanzo, dedicato a coloro che nella vita non smettono mai di cambiare  

Read e-book online Il soprannaturale letterario: Storia, logica e forme PDF

Consistent with Orlando il soprannaturale letterario esprime los angeles storia segreta e contrastata dei rapporti che gli uomini hanno intrattenuto con l'irrazionale e con il cosiddetto principio di realtà, racconta los angeles resistenza opposta dagli individui alle esigenze di realtà e verità che tutte le civiltà impongono, il loro bisogno liberatorio di credere all'impossibile.

Extra info for Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition) by Nicola Gardini


by Mark
4.3

Rated 4.58 of 5 – based on 40 votes